Infissi Moncalieri – Manutenzione del legno
Se siete degli amanti del legno e avete deciso di utilizzare questo materiale per i vostri infissi a Moncalieri vi sarete sicuramente accorti che questi infissi hanno bisogno di molta manutenzione. In ogni caso, se avete fatto questa scelta, dovete tenere presente che dovrete avere una cura particolare di questi infissi. Questo soprattutto per fare in modo di mantenere la bellezza e le funzionalità degli infissi nel tempo. Perciò qui di seguito troverete alcuni utili consigli per eseguire la manutenzione semplice e veloce degli infissi a Moncalieri in legno. Però se volete andare sul sicuro rivolgetevi a dei professionisti come quelli di FIAL Serramenti che potranno offrirvi un vasto ventaglio di soluzioni oltre all’esperienza pluriennale nel settore degli infissi a Moncalieri.
Prima di cominciare
La prima cosa da capire, prima ancora di iniziare a procedere, è capire da quanto tempo on viene eseguita la manutenzione approfondita sugli infissi a Moncalieri. Se ad esempio spolverate spesso gli infissi con un panno, siete sulla buona strada e riuscirete a mantenere inalterata la bellezza degli infissi a Moncalieri. Invece nel caso di un infisso abbastanza datato il discorso è differente visto che dovrete porre una maggiore attenzione nella pulizia.
Questo perché il legno è un materiale che sopporta poco gli agenti esterni soprattutto nel caso di pioggia o sole che potrebbero rovinare lo strato più esterno. Anche in questo caso esiste una soluzione, dal momento che in commercio esistono vernici dedicate e specifiche per legno. Infatti potrete facilmente stendere il prodotto sulle superfici degli infissi a Moncalieri ripristinando la bellezza originale del legno. Senza dimenticare il senso di calore e accoglienza che solamente questo materiale riesce a dare.
Prodotti necessari per la pulizia
In primo luogo dovete essere muniti di una serie di articoli che vi aiuteranno a pulire gli infissi a Moncalieri in modo semplice e veloce. Alcuni strumenti fondamentali sono:
- una scopa
- l’aspirapolvere
- un panno in cotone
- acqua
- una spugnetta abrasiva
- del detergente
- pennelli e vernici specifiche
Praticamente scopa ed aspirapolvere servono ad eliminare la patina di polvere che si deposita sulla superficie degli infissi a Moncalieri. La spugnetta abrasiva e l’acqua serviranno ad eliminare la vernice vecchia e rovinata che è rimasta incrostata agli infissi. Dopodiché basterà intervenire col panno di cotone che preparerà l’infisso alla successiva verniciatura. In ultimo il detergente, delicato e specifico per gli infissi a Moncalieri in legno, ridarà splendore al legno. Non dimenticate però di scegliere solo prodotti di qualità e specifici e se volete andare sul sicuro affidatevi a dei professionisti come quelli di FIAL Serramenti di Moncalieri. Qui troverete utili consigli e molti prodotti per la manutenzione delle vostre porte.
Pulizia ordinaria dell’infisso
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria degli infissi a Moncalieri dovete ricordare di effettuarla con costanza almeno una volta al mese, soprattutto per eliminare la polvere. Come abbiamo anticipato per questa operazione vi basterà usare una scopa o un aspirapolvere, basta che abbia una bocchetta per pulire gli angoli. Dopo che avrete pulito la superficie del serramento e non sarà più presente polvere, potrete strofinare senza rischiare di rovinare il materiale degli infissi a Moncalieri.
Il lavoro riuscirà ancora meglio se usate un detergente delicato ed indicati per questi interventi. Di solito i detergenti migliori da utilizzare sono quelli privi di ammoniaca o alcol, o n generale sostanze che possono rovinare lo strato di vernice superficiale. Se i vostri infissi a Moncalieri sono di colore bianco e avete notato che con il tempo si sono ingialliti, potreste anche utilizzare una soluzione composta da bicarbonato e acqua. In questo caso particolare, dopo aver mescolato i due prodotti, dovrete stendere il composto su tutta la superficie. Dopodiché dovrete lasciarlo agire per circa dieci minuti per poi risciacquare con un panno di cotone morbido imbevuto in acqua tiepida.