Noleggio carrozzine Torino – Quello che c’è da sapere
Uno tra i mezzi di trasporto indispensabili per i disabili è la sedia a rotelle, di solito è di proprietà, ma sempre più spesso si ricorre al noleggio carrozzine a Torino. Questi mezzi di trasporto vengono utilizzati dai disabili o da chi ha ridotte capacità di movimento. Oggi le sedie a rotelle presenti sul mercato possono adattarsi praticamente a qualsiasi esigenza. Ma cerchiamo di capire tutto quello che c’è da sapere sul noleggio di carrozzine a Torino.
Le carrozzine
Oggi se ci si affida al noleggio di carrozzine a Torino, potrete notare come esistano moltissime tipologie di ausili. Se cercate un punto di riferimento per il noleggio di carrozzine a Torino potete rivolgervi a Crocetta Medico Sanitari. Qui potrete trovare personale preparato a fornire utili consigli oltre ovviamente ad una vasta gamma di dispositivi che potranno rispondere in modo efficacie a tutti i tipo di esigenze, anche le più specifiche. Infatti a seconda della patologia che affligge l’utente o dei suoi bisogni ci saranno carrozzine più adatte. Soprattutto bisogna tenere presente che per il noleggio di carrozzine a Torino dovrete fare la scelta in base alla struttura ed alle componenti accessorie. Infatti le personalizzazioni per quanto riguarda le dimensioni e le misure sono moltissime. In generale, lo scopo delle sedie a rotelle è quello di facilitare gli spostamenti autonomi e di salvaguardare il benessere fisico della persona. E quindi consentono l’uso agevole del resto del corpo ed evitando la comparsa di complicanze correlate alla posizione seduta obbligata, come ad esempio le piaghe da decubito o i dolori posturali cronici.
Le tipologie
Qualsiasi punto vendita o azienda che si occupi di noleggio di carrozzine a Torino ha a disposizione molte tipologie di dispositivi. Vediamone alcune:
- Carrozzine leggere: costruite con materiali leggeri più o meno pregiati, come l’alluminio e il titanio. Il peso può variare dagli 8 ai 16kg. Ciò che influisce di più sono il telaio, le spondine e le pedane. Anche gli accessori possono influire sul peso della struttura;
- Carrozzine super leggere: costruite con materiali o leghe super leggere e molto resistenti;
- Carrozzine elettriche: sono essenziali per i disabili che non riescono a spingersi autonomamente perché gravemente malati o con disabilità agli arti superiori. Esistono due tipologie, per uso esterno e per uso interno. Esistono modelli dimensionati per bambini e adulti;
- Carrozzine pieghevoli: le sedie a rotelle pieghevoli sono caratterizzate da un telaio pieghevole. Questo permette un guadagno in termini di dimensioni (la carrozzina diventa meno ingombrante ed è più facile da trasportare) e di stabilità sul suolo. Sono più soggette a usura nel tempo;
- Carrozzine per bambini: sono le stesse elencate precedentemente ma adattate ai bisogni specifici dei bambini;
- Carrozzine da mare: sono prodotti che permettono lo spostamento su terreni sabbiosi o nevosi. Possono essere acquistati privatamente o noleggiati all’interno delle strutture balneari attrezzate;
- Carrozzine sportive: sono pensate per consentire le migliori prestazioni sportive;
- Carrozzine da bagno: sono realizzate con materiali impermeabili e resistenti all’acqua, vengono utilizzate, insieme ad altri ausili, per l’igiene personale (bagno/doccia e toilette) e per gli spostamenti dentro casa.
Agevolazioni fiscali
Sia che decidiate di acquistare o di ricorrere al noleggio di carrozzine per disabili, sappiate che come per tutti gli ausili medici sono previsti degli sgravi fiscali. Secondo queste modalità, che sono completamente gratuite o semi-gratuite, potrete ottenere le carrozzine a prezzi più agevolati dal servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ovviamente solo se ai cittadini viene riconosciuta un’invalidità superiore al 34%. Per ogni riferimento si può consultare il Nomenclatore Tariffario che stabilisce le tipologie e le modalità di fornitura degli ausili garantiti dal SSN.
In ogni caso sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile trovare la Guida completa alle agevolazioni fiscali per i disabili che indica appunto le agevolazioni, le detrazioni e gli sconti a favore dei contribuenti disabili. Per quel che riguarda le sedie a rotelle, si legge che le spese per i mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione ed il sollevamento sono soggette ad IVA del 4% ed a una detrazione IRPEF del 19%.