Il chinesiologo a Torino – Le prescrizioni dello specialista
Molto spesso, quando ci si rivolge ad un chinesiologo a Torino, questo ci prescrive degli esercizi. Ma perché? Stare sempre in posizione eretta, camminare e compiere azioni sempre più complesse sugli arti inferiori non è semplice. Anche se ci sembra naturale, questi continui movimenti innescano una serie di adattamenti e compensazioni. Questo capita a livello di tutte le strutture portanti, ma soprattutto sulla colonna vertebrale. Se cercate un approccio differente alle patologie ossee ed articolari, potete rivolgervi ad un chinesiologo a Torino. Un buon punto di riferimento in questo campo è la Clinica SURF. In ogni caso le problematiche che si possono sviluppare sono molte e sono sempre esistite. A maggior ragione in una società caratterizzata da uno stile di vita estremamente sedentario. Però oggi siamo in grado di classificarli e abbiamo professionisti che se ne possono occupare.
L’esercizio fisico come farmaco
Come abbiamo anticipato prima, non è così raro che un chinesiologo prescriva degli esercizi. Infatti la ricerca scientifica negli ultimi anni ha raccolto moltissime informazioni arrivando a sostenere l’importanza dell’attività fisica. Perciò un’attività motoria regolare e di intensità adeguata è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. In più è un ottimo modo per prevenire le malattie cardiovascolari. Quindi se volete cambiare la vostra situazione, o magari incrementare la vostra resistenza a determinate malattie, potete rivolgervi ad un chinesiologo a Torino. Questi specialisti infatti ricorrono ad una corretta alimentazione unita ad un programma adeguato di movimento. In questo modo il paziente potrà trarre giovamento da un sano stile di vita, che potrà risolvere la problematica. E nel caso si ripresenti basterà eseguire gli esercizio che sono stati prescritti, magari chiedendo anche un consulto.
Non sottovalutate il problema
Molto spesso però alcuni, invece che ricorrere ad uno specialista e chiedere aiuto ad un chinesiologo a Torino, preferiscono sottovalutare il problema. Dovete tenere presente che ogni movimento che eseguiamo dovrebbe essere studiato. Perché potenzialmente potrebbero essere risoluzione e cause di un problema muscolare o articolare. Il chinesiologo è colui che studia i movimenti e aiuta i pazienti ad ottenere la consapevolezza del proprio corpo e di tutto ciò che succede a seguito di un qualsiasi gesto.
Il primo grande percorso che deve eseguire il chinesiologo a Torino, o in altre zone, è proprio quello di conoscere a fondo tutto questo. Infatti grazie allo specialista che ci seguirà, affronteremo un percorso importante che ci porterà ad essere in contatto col nostro corpo. Impareremo a conoscerlo meglio, con tutte le sue caratteristiche fisiche e posturali, o addirittura motorie.
Questa consapevolezza che acquisirete grazie ai consigli del chinesiologo, che sia a Torino o in altre zone, è fondamentale per risolvere rischi e problematiche. Oltre a questo si potrà intervenire in modo efficacie e duraturo.
Alcuni rischi
Sopratutto se il paziente si trova nell’età dello sviluppo possono presentarsi dei rischi se non si pratica attività nel modo giusto. Vediamo quali sono i principali:
- La fascia dello sviluppo è una di quelle in cui è più probabile che si presentino problemi posturali e deformità che interessano la colonna vertebrale.
- Inoltre è la fascia d’età in cui è ancora possibile intervenire con la prevenzione. Infatti formerà la struttura futura della colonna vertebrale e quindi della salute del ragazzo.
In definitiva acquisire e migliorare le consapevolezza del corpo e del suo movimento è il primo passo per evitare grosse problematiche future. E quindi una buona soluzione per giocare d’anticipo rispetto alle problematiche osteo-articolari o muscolari è sicuramente ricorrere ad uno specialista. Se cercate un chinesiologo a Torino potete rivolgervi alla Clinica SURF, qui un team di professionisti esperti potrà studiare i vostri disagi e risolverli in poche sedute.
I consigli del chinesiologo
Concludiamo ricordandovi che sia i chinesiologi a Torino, che tutto l’organizzazione Mondiale della Sanità, consigliano almeno 150 minuti di attività fisica ad intensità moderata. Come abbiamo visto i benefici portati dall’attività motoria alla nostra salute sono molti e comprendono un minor rischio di:
- malattie cardiovascolari
- ipertensione
- diabete
- ed alcune tipologie di tumore
Inoltre l’attività fisica ha un ruolo importantissimo per quello che riguarda alcune malattie croniche. Infine produce effetti positivi sulla mente riducendo:
- reazioni da stress
- ansia
- depressione
- e addirittura ritardando l’insorgenza dell’Alzaimer.