Ferramenta Torino – Scegliere un trapano avvitatore
Recarsi in una ferramenta a Torino per scegliere un trapano avvitatore funzionale può essere complicato, che siate professionisti o appassionati di fai da te. La cosa importante è fissare alcuni parametri su cui basare la decisione prima di procedere all’acquisto. Per questo qui di seguito troverete una breve guida che vi aiuterà a scegliere il miglior trapano avvitatore per le vostre esigenze. Perciò se volete liberarvi dei classici cacciaviti tenete presente che dovrete recarvi in una ferramenta a Torino specializzata.
Design e praticità
Come possiamo immaginare i trapani avvitatori non sono tutti uguali, perciò è sempre meglio affidarsi a ferramenta a Torino specializzati e professionisti. Un esempio può essere Ferramenta Bartolino, qui troverete specialisti pronti ad aiutarvi e consigliarvi il dispositivo più adatto alle vostre esigenze. Infatti non tutti gli avvitatori sono uguali dal momento che variano in base a potenza, peso e maneggevolezza. Soprattutto non dobbiamo dimenticare che alcuni modelli riescono ad avvitare viti solo nel legno, altri nel metallo ed altri ancora addirittura nel cemento. Perciò la scelta va fatta anche in base al tipo di lavorazione che dovrete eseguire, infatti questi aspetti possono sembrare trascurabili ma non lo sono. I modelli più recenti, venduti anche da ferramenta a Torino, sono dotati di impugnature ergonomiche in materiale antiscivolo. In questo modo vi darà possibile lavorare in qualsiasi situazione. Inoltre l’impugnatura deve essere abbastanza comoda anche per poter raggiungere con facilità i comandi. Un altro aspetto a cui è difficile rinunciare è la praticità della luce vicino alla punta, che vi permetterà di lavorare anche in situazioni in cui l’illuminazione è scarsa.
Per quanto riguarda la maneggevolezza bisogna tenere presente che maggiore è il peso maggiore sarà la solidità del trapano. Invece un dispositivo più piccolo e leggero può essere adatto a lavori più lunghi e complicati.
Tipo di alimentazione
Un ‘altra specifica da tenere presente è l’alimentazione che incide sulle prestazioni del trapano. Tenete presente che la cosa migliore è affidarsi ad una ferramenta a Torino specializzata, in modo da scegliere sicuramente un buon attrezzo.
In ogni caso se volete prestazioni elevate e senza interruzioni, la scelta migliore è l’alimentazione elettrica. Però questo significa rinunciare alla comodità della batteria, infatti dovrete lavorare sempre vicino ad una presa di corrente o con prolunghe. Ma col progresso tecnologico ormai abbiamo a disposizione trapani con batterie molto più performanti. Infatti un buon prodotto dovrebbe avere almeno un’ora e mezza di autonomia, ma vediamo le principali tipologie di batterie:
- NiCd – queste batterie sono le più economiche ed anche le più diffuse. Il principale vantaggio è proprio il prezzo, che permette di usare il trapano anche in condizioni lavorative avverse. Il grande svantaggio invece è il forte effetto memoria.
- NiMh – il livello qualitativo di queste batterie è intermedio e la durata in termini di ore lavorative è praticamente il doppio rispetto alle NiCd. Il loro costo è medio-alto, ma forse eccessivo rispetto alle batteria a litio.
- Ioni di litio – queste sono le migliori batterie presenti sul mercato, e ovviamente sono anche le più costose. I trapani avvitatori che montano questi dispositivi possono essere utilizzati anche se la batteria non è completamente carica, senza che ci siano cali di potenza. Infatti l’effetto memoria è completamente assente e, cosa più importante, i tempi di ricarica sono estremamente brevi.
Conclusioni
Quindi se avete necessità di acquistare un trapano avvitatore tenete presente i punti che abbiamo indicato sopra. Ma cosa ancora più importante, rivolgetevi ad una ferramenta a Torino o ad un negozio specializzato che possa garantire la qualità dei prodotti. Infatti acquistare trapani o attrezzi in altri posti può essere un guadagno in termini economici, ma vi troverete a dover ricomprare il dispositivo o a dover impiagare più tempo per portare a termine il lavoro.