Danni da smartphone – Rivolgersi ad un’ottica a Torino
Sempre più spesso le persone si rivolgono ad un negozio di ottica a Torino per occhi rossi o affaticati. Questo capita perché la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite. Infatti con l’uso frequente che ne facciamo possiamo andare incontro a danni agli occhi. Soprattutto le emissioni di luce blu degli schermi di pc e smartphone possono causare fastidi e problematiche ad occhi, concentrazione e limitare la qualità del sonno. Quindi capiamo come proteggerci da queste frequenze dannose.
Le luci blu
Vi sarà sicuramente capitato dopo lunghi periodi passati davanti ad un computer, di provare una fastidiosa sensazione di bruciore agli occhi o addirittura di vista annebbiata. Questo succede perché gli schermi dei dispositivi di ultima generazione, compresi tablet e smartphone, emettono una luce blu che irrita gli occhi. Come dicevamo prima questa luce, in dosi massicce, può essere dannosa per gli occhi e secondo alcuni studi nel giro di 10 anni raddoppieranno i casi di miopia. Non solo questo problema è molto più frequente tra i più giovani, i cosiddetti nativi digitali. Quindi se state già accusando questi sintomi o volete sottoporvi ad un controllo, recatevi da un’ottica a Torino per risolvere questa problematica. Un ottimo punto di riferimento nel settore è l’Ottica Lucento, dove troverete degli specialisti pronti a consigliarvi la montatura più adatta e le soluzioni che meglio rispondono alle vostre esigenze.
In ogni caso le cause di queste problematiche sono proprio le troppe ore passate davanti ad uno schermo e troppe poche alla luce naturale o all’aria aperta. Sicuramente la miopia non dipende solo da questo fattore, visto che anche la genetica ha il suo peso, ma questo non significa che si debba lasciar perdere. Infatti come ogni buon negozio di ottica a Torino può consigliare in questi casi l’arma più potente è la prevenzione. Inoltre ad incidere sulla genetica c’è l’ambiente in cui viviamo e quindi la sovraesposizione a fattori di stress per gli occhi. Infatti la luce blu colpisce la retina on maggiore intensità e frequenza e questo provoca:
- Irritazione
- Secchezza
- Affaticamento
- Offuscamento della vista
In casi estremi può portare anche a patologie come la degenerazione maculare, una malattia che può portare alla perdita completa ed irreversibile della visione centrale.
Come limitare i rischi
Esiste ovviamente un modo per limitare i rischi ed i danni di questa tipologia di luce. In ogni caso il consiglio di un professionista di ottica a Torino può sempre fare comodo, soprattutto se si tratta dei nostri occhi. Comunque certamente ormai non possiamo fare a meno dei dispositivi digitali, anche perché la maggior parte di noi li usa per lavorare. Esistono però una serie di accorgimenti che possiamo usare per contenere i danni. La prima cosa da fare è ovviamente scegliere delle lenti adatte, per questo vi basterà recarvi da un’ottica a Torino. Infatti per proteggersi dalle luci blu esistono delle lenti capaci di ridurre l’affaticamento, annullare l’abbagliamento e migliorare il contrasto. Questo è possibile perché queste lenti sono in grado di filtrare proprio questa tipologia particolare di luce garantendo una visione più nitida.
Conclusioni
Visto che le diverse lunghezze d’onda della luce visibile vengono rifratte in modi differenti dalla cornea e dal cristallino e per questo non tutte raggiungono lo stesso punto focale sulla retina. Sostanzialmente è lo stesso effetto per cui mentre guidiamo veniamo accecati dai fari abbaglianti delle auto che incrociamo, in particolare di quelli con moderni fari LED o allo xeno. Ebbene, gli occhiali con lenti dotate di filtro per la luce blu possono assicurare una visione più confortevole in queste situazioni. Per avere maggiori informazioni o acquistare un paio di occhiali filtranti recatevi in un’ottica a Torino. Presso Ottica Lucento troverete specialisti preparati e pronti ad aiutarvi in tutte le problematiche relative agli occhi.