Bici a Torino e luci – Obblighi e sicurezza
Come tutti sappiamo la bici a Torino sta diventando uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, sia per il suo impatto ambientale praticamente nullo, sia perché ci da la possibilità di tenerci in forma. Inoltre ne esistono di moltissime tipologie, dalle bici da corsa alle versioni più tecnologiche dotate di pedalata assistita, dette anche e-bike. Ma come aumenta la presenza di bici a Torino, così aumenta la percentuale di incidenti che vedono coinvolti dei ciclisti. Per questo motivo, grazie ad un nuovo meccanismo, il codice della strada è stato modificato proprio in funzione dei ciclisti. Queste modifiche, oltre ad imporre una normativa agli automobilisti, elencano degli obblighi di dotazione che ogni ciclista deve avere. Cerchiamo di capire quindi quali sono gli obblighi per la sicurezza delle bici a Torino.
Obblighi per la sicurezza
Come dicevamo il codice della strada ha imposto degli obblighi relativi alla sicurezza di chi usa una bici a Torino come particolari accessori, abbigliamento catarifrangente e piccoli accorgimenti che riguardano i fanali. Quindi se avete bisogno di nuovi accessori per la vostra sicurezza e quella della vostra bici a Torino potete rivolgervi ad ADV Bike. Qui troverete personale competente e che può vantare anni di esperienza, ma soprattutto in grado di consigliarvi i dispositivi migliori per la vostra sicurezza.
In ogni caso per legge è obbligatorio che su qualsiasi bici a Torino, che non stia gareggiando, installare particolari dispositivi di illuminazione sia anteriori che posteriori. Sappiate che non esistono potenze minime che riguardano i led o le lampadine dei fanali, ma quelli anteriori devo essere per forza bianchi o gialli, mentre quelli posteriori rossi. Ovviamente potete installare quelli che ritenete più opportuni, ma l’importante è che siano dotati di dinamo. Come nel caso del riflettore sulle bici a Torino, ovviamente potrete perdere potenza per via della dinamo ma avrete una bici completamente visibile e sicura. Oltre a questa tipologia esistono anche luci con caricatore usb, per evitare di cambiare continuamente le batterie. Se invece volete dotare la vostra bici a Torino di un faro per biciclette potrete scegliere anche la potenza del faro.
Infine molto importanti sono i fanali a led posteriori, infatti la loro potenza proietta la luce per circa cento metri, in modo da rendervi ben visibili. In questo modo potrete evitare situazioni di pericolo o eventuali incidenti causati da zone scarsamente illuminate.
In ogni caso è molto importante tenere presente che le luci per le bici a Torino sono obbligatorie su tutte le nostre strade e, in caso di mancata installazione o malfunzionamento, si può essere sottoposti a sanzioni in denaro. Ma la cosa più importante è che l’utilizzo dei fanali è indispensabile per la sicurezza personale del ciclista .
Equipaggiamento obbligatorio
Quindi secondo la normativa di legge esiste un equipaggiamento obbligatorio specifico che comprende determinati accessori. Vediamo quindi i dispositivi obbligatori:
- luce posteriore rossa
- luce anteriore bianca o gialla
- catarifrangente posteriore rosso
- bande catarifrangenti gialle da applicare sia sui raggi che sui pedali
- campanello
- giubbotto catarifrangente da indossare obbligatoriamente quando è buio e nello specifico da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba, nelle gallerie e se si percorrono strade extraurbane
Equipaggiamento consigliato
Infine esistono, oltre alle dotazioni obbligatorie, anche degli equipaggiamenti consigliati che possono essere molto utili in determinate situazioni, studiati per evitare eventuali rischi. Questi sono:
- il casco – anche se non è obbligatorio, neanche per i minori di 14 anni, può essere molto utile ed è buona norma indossarlo sempre
- lo specchietto – sarebbe sempre meglio installarne uno e possibilmente sulla sinistra
- il giubbotto catarifrangente – da indossare tutto il giorno su qualsiasi tipo di strada.