A Fossano c’è un mercante d’arte moderna
Uno tra i passatempi che più degli altri vi spingono a spostarvi con piacere è senza dubbio essere un collezionista. Qualsiasi sia il genere di collezione che intendete completare, ci saranno sempre dei pezzi unici o praticamente introvabili, che vi costringeranno ad estenuanti ore di ricerca che però trascorrerete volentieri su di un treno o alla guida della vostra auto, pur di raggiungere il vostro obbiettivo. In questo modo vi ritroverete spesso e volentieri, anche di domenica, a girovagare per i vari mercatini dell’usato o, a seconda dell’oggetto del vostro desiderio, per le numerose fiere a tema che si svolgono ogni anno in Italia ed in Europa. Se poi siete dei collezionisti estremi, forse le vostre avventure vi spingeranno anche fuori dai confini europei, magari verso verso qualche stato occidentale del nord America o le lussureggianti terre dell’estremo oriente.
Ciò che motiva i collezionisti ad inseguire i loro tesori è il valore che hanno raggiunto negli anni che è determinato in parte dalla difficile reperibilità di quell’oggetto ed in parte dal tipo di domanda che si è sviluppata da quando ne è cessata la produzione, da parte degli estimatori. Ci sono vari tipi di collezionisti. Alcuni collezionano francobolli, monete, quadri, mobili, vestiti, elettronica, moto, auto e perfino collezionisti di aeroplani e di barche. Ogni oggetto, purché sia stato prodotto in serie limitata, abbia qualche caratteristica che lo renda desiderabile da parte di altri collezionisti, ed in alcuni casi, sia stato ideato da un noto designer di fama internazionale, può rappresentare l’inizio di una nuova collezione.
Per quanto ci compete, vi potremmo indirizzare verso il sito di un noto mercante d’arte di Fossano (CN) sul quale potete trovare oggetti di modernariato e di antiquariato, a partire dagli anni ’80, indietro fino ai primi del ‘800.
Se volete saperne di più visitate il sito www.alkimya.it!